L'ernia del disco è una condizione che spesso genera preoccupazione, dolore e limitazioni, ma che oggi, grazie a un approccio mirato e personalizzato, può essere gestita efficacemente, spesso senza ricorrere alla chirurgia.
Ma cos'è l'ernia del disco?
La nostra colonna vertebrale è composta da vertebre, separate da dischi intervertebrali che agiscono come ammortizzatori. Questi dischi sono costituiti da un anello fibroso esterno e un nucleo polposo gelatinoso interno. L'ernia si verifica quando l'anello fibroso si lesiona. Ne deriva una fuoriuscita del nucleo polposo che va a comprimere le radici nervose adiacenti o il midollo spinale.
Le ernie si manifestano più frequentemente nella zona lombare (lombosciatalgia o "sciatica") e cervicale (cervicobrachialgia), causando dolore, irradiazione della sintomatologia lungo il percorso del nervo, formicolii e intorpedimento muscolare.
L'errore da evitare: l'inattività
Quando il dolore si manifesta, tutti noi tendiamo a restare fermi. Tuttavia, l'inattività prolungata è una delle peggiori nemiche della schiena!
Il riposo forzato porta a un indebolimento e irrigidimento dei muscoli paravertebrali, quelli che supportano e stabilizzano la colonna. Una muscolatura debole aumenta il carico e lo stress sul disco, peggiorando potenzialmente il quadro a lungo termine.
Il movimento terapeutico, guidato e sicuro, è la chiave per il recupero.
Il Protocollo Kinesis: Trattamento Conservativo e Funzionale
Al Centro Kinesis Legnago, il trattamento dell'ernia del disco si concentra su un approccio conservativo, ovvero non chirurgico, e personalizzato. Il nostro team di fisioterapisti e specialisti valuta ogni caso individualmente per definire il piano di recupero più efficace.
Nella fase acuta, l'obiettivo primario è quello di ridurre l'infiammazione utilizzando terapie fisiche all'avanguardia in abbinamento a tecniche manuali specifiche e ad una ginnastica antalgica.
Superata la fase acuta, entriamo nel cuore della riabilitazione andando a stabilizzare e rinforzare la colonna vertebrale con esercizi che potenziano i muscoli addominali e lombari e migliorano la mobilità articolare, uniti ad una ginnastica posturale che corregge abitudini e movimenti errati.
L'ultima fase prevede il mantenimento dello status ottimale raggiunto mantenendo un buon tono muscolare unito ad una regolare ginnastica posturale.
Se sei soggetto a mal di schiena persistente, non lasciare che ciò limiti la tua vita ma affidati alla nostra esperienza quarantennale che ci ha permesso di diventare anche Palestra della Salute accreditata dalla Regione Veneto.
