Solitamente chi soffre di mal di schiena tende ad evitare l'attività fisica pensando erroneamente che con un po' di riposo tutto tenda a sistemarsi.

Tuttavia l'inattività fisica è una delle migliori amiche del mal di schiena poiché i muscoli paravertebrali che sostengono la colonna vertebrale si indeboliscono e diventano più rigidi.

La colonna vertebrale si compone di 33 ossa (le vertebre) supportate da muscoli, tendini e legamenti. Si capisce bene perché un'attività fisica svolta regolarmente possa solo essere salutare poiché rende più elastica la muscolatura.

Lo stretching è uno dei toccasana per la schiena e alcuni esercizi possono essere svolti comodamente a casa o all'aperto.

Ricorda che se il dolore è intenso e persistente è opportuno tralasciare il fai da te e rivolgersi ad uno specialista che saprà individuare le cause del mal di schiena e consigliarti al meglio su come risolvere questo problema.

In questi casi uno dei nostri migliori alleati è la ginnastica posturale (sia a scopo preventivo che terapeutico) poiché mira a migliorare la postura sviluppando il tono di quei muscoli che molto spesso sono oggetto di rigidità e debolezza.